Kindle Scout è un programma lanciato da Amazon, pensato per permettere ai lettori di scegliere attivamente quali autori meritino di essere pubblicati. Poche settimane fa vi avevamo raccontato dei pregi e difetti di questo sistema, e oggi siamo finalmente in grado di dare un giudizio sui primi nomi di autori selezionati per la pubblicazione.

DOVE SONO GLI ESORDIENTI?
Considerando i titoli annunciati dal 26 novembre a oggi, attualmente i libri scelti per essere pubblicati sotto il nome di Kindle Press sono 13 (li potete trovare qui). Sfatiamo subito un mito: gli autori scelti non sono esordienti. Non ci sono esordienti di lusso, giovani artisti della tastiera, o scrittori a tempo perso.
Tutti gli autori selezionati hanno già scritto libri in passato, e la maggior parte di loro ha seguito l’iter canonico passando per le versioni cartacee.
10 autori su 13 sono già stati pubblicati da case editrici tradizionali molte delle quali di piccole dimensioni, ma tra cui spiccano anche Random House e Gale.
Questo non vuol dire assolutamente che Amazon stia sbagliando a fare quello che fa, tutt’altro. Sembra tuttavia opportuno sottolineare come la prima sfornata di autori Kindle Scout sia ben lontana da essere un azzardo: parliamo di scrittori con esperienza, già navigati, ai quali Amazon si offre come un nuovo editore in tutto e per tutto.
In cambio di un piccolo anticipo e qualche royalty, Amazon pubblicherà questi titoli in versione e-book e – in alcuni casi – anche audiolibro. Agli autori resteranno, insieme ad altri diritti, anche quelli per le copie fisiche.

QUANDO LEGGEREMO I PRIMI LIBRI KINDLE SCOUT?
Purtroppo non sappiamo quando potremo leggere questi primi titoli Kindle Scout. Intanto sappiamo che questi libri sono in lavorazione, e ci vogliono quindi le tradizionali tempistiche tecniche per sistemare il prodotto e prepararlo per il pubblico.
E’ tuttavia probabile che non dovremo aspettare ancora molto, probabilmente solo l’inizio del 2015. A supporto di questa ipotesi, negli scorsi giorni William Bernhardy, autore di The Game Master, ha dichiarato che il libro dovrebbe essere disponibile nel giro di un mese.
Proprio gli autori sembrano essere decisamente soddisfatti di questo nuovo programma. E perché non dovrebbero? Kindle Scout è stato lanciato poche settimane fa, e tra un mese potrebbero già uscire i primi titoli! In una normale casa editrice invece, da quando un titolo viene scelto a quando viene pubblicato può passare anche un anno, a volte più.
Se Kindle Scout sarà un castello di carta o meno, lo scopriremo solo tra qualche mese.