Penguin Hotline, la soluzione ai regali di Natale

0

Forse regalare a propria nonna il cofanetto de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco non è esattamente una trovata brillante. Tuttavia molte volte sotto Natale si fanno acquisti all’ultimo minuto perché non si ha avuto tempo di pensarci per bene, oppure semplicemente a volte si manca un po’ di fantasia (è umano, non preoccupatevi).

Non sapete che libro regalare a Natale? Ci pensa Penguin Hotline

Non sapete che libro regalare a Natale? Ci pensa Penguin Hotline

Solitamente in questi casi, quando si cerca aiuto, la domanda che ci si sente rivolgere è: “A chi devi fare il regalo? Cosa gli/le piace?”. Pensando bene alla persona a cui stiamo per fare un regalo, il più delle volte riusciamo a trovare una buona idea e trovare il regalo giusto. Nella maggioranza dei casi si opta per un libro, ma una volta che ci si trova davanti alla libreria (sia essa digitale o fisica), sorge un nuovo problema. Come scegliere, tra migliaia e migliaia di titoli?

In questo caso chi vi può salvare è… un pinguino. Non avete letto male, abbiamo proprio scritto “pinguino”.

ECCO PENGUIN HOTLINE

Penguin Random House è una delle più grandi case editrici al mondo (è una delle famose Big 5) e per le feste natalizie è pronta a correre in soccorso di tutti i bibliofili indecisi. Per farlo, ha lanciato un nuovo servizio, chiamato Penguin Hotline, che si prefigge di aiutarci a trovare il libro perfetto da regalare.

Il logo di Penguin Hotline

Il logo di Penguin Hotline

Come funziona? In realtà è tanto utile quanto semplice.

Bisogna riempire un breve form online, in cui si scrivono le informazioni sulla persona a cui si vuole regalare il libro. Ad esempio quanti anni ha, il suo libro e autore preferiti, eventuali passioni.

In un paio di giorni arriva la risposta da parte di un membro dello staff Penguin. Di per sé non è nulla di rivoluzionario (è lo stesso sistema che già Amazon utilizza per consigliarci i libri da acquistare), ma si tratta certamente di un’iniziativa piacevole e ben pensata. Resta ancora da capire se i libri consigliati saranno non solo quelli pubblicati da Penguin, ma includeranno anche quelli di altre case editrici…

Considerando che a Natale siamo tutti più buoni, immaginiamo di sì.

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.

Leave A Reply