Rakuten, Inc. ha annunciato ieri di avere iniziato la vendita di libri stampati su richiesta (Print On Demand o abbreviato a POD) tramite il suo store online Rakuten Books. Il tutto in collaborazione con Impress R&D, una compagnia che è impegnata nel business di pubblicazioni elettroniche.
RAKUTEN E IL PRINT ON DEMAND
Il Print On Demand (la stampa su richiesta) è un metodo di pubblicazione in cui i libri vengono stampati e rilegati velocemente tramite l’utilizzo di stampanti digitali, in modo da poter completare tutti gli ordini anche se composti da una sola copia. Questo è un sistema utilissimo e molto flessibile in quanto permette di rispondere adeguatamente alla domanda, senza il bisogno di mantenere un inventario corposo. Questo nuovo approccio di utilizzare libri POD sarà un aiuto notevole al flusso della gestione e ridurrà i costi di inventario per gli editori.
Utilizzando “NextPublishing“, un servizio POD offerto da Impress R&D, diversi titoli prodotti da Impress R&D stessa, tra i quali sono inclusi manuali e libri business, saranno acquistabili direttamente da Rakuten Books. I titoli esauriti saranno ristampati senza rimanere senza inventario e saranno spediti al cliente lo stesso giorno in cui l’ordine viene effettuato.

EXPRESS DELIVERY SERVICE
Inoltre, i libri POD potranno essere ordinati da quelle librerie in tutto il Giappone che usano il servizio di Express Delivery Service, un servizio di Rakuten Books per le librerie. Le librerie che utilizzano questo servizio saranno in grado di accettare ordini per libri POD senza il bisogno di tenerli in magazzino, ricevendo il libro ordinato entro il giorno successivo, migliorando così le comodità delle librerie.
In futuro, Rakuten Books continuerà ad espandere la linea di libri POD sul suo store aumentando così l’offerta di prodotti per incontrare sia le necessità di librerie e clienti.