Tolino si lancia nel self-publishing con Tolino Media

1

La galassia Tolino continua a espandersi, aggiungendo un servizio che potrebbe attirare una nuova tipologia di utenti: dopo server, app per smartphone, dispositivi e-reader e tablet infatti, è notizia di oggi il lancio di una piattaforma online per il self-publishing, chiamata Tolino Media.

TOLINO MEDIA VS. AMAZON KINDLE DIRECT PUBLISHING

Tolino Media nasce grazie a un software sviluppato dall’editore Droemer Knaur per la propria piattaforma self-publishing Neobooks. L’obiettivo di Tolino Media è ovviamente quello di rivaleggiare con la piattaforma self-publishing di Amazon (Amazon Kindle Direct Publishing, o KDP): se infatti Jeff Bezos offre ai propri autori il 35% delle royalties, Tolino arriva ad offrirne esattamente il doppio, ovvero il 70%.

La risposta potrebbe essere: “Ok, ma il canale di distribuzione Amazon non ha eguali”. Vero, Amazon sa di poter offrire una finestra ai propri autori con pochi rivali nel mondo dell’e-commerce, tuttavia dal canto suo Tolino può contare su un nutrito gruppo di librerie digitali considerate partner del progetto (ce ne sono più di 1000 coinvolte).

Uno screenshot della homepage di Tolino Media

Uno screenshot della homepage di Tolino Media

Il direttore di Tolino Media Thomas Forstpointer ha così commentato:

“La vasta portata dell’ecosistema Tolino e le nostre condizioni vantaggiose – soprattutto il fatto che gli autori ricevano il 70% del prezzo di vendita – ci rendono un partner interessante per chiunque voglia pubblicare i propri libri digitali mediante self-publishing. Agli autori di successo offriamo anche la possibilità di vendere versioni stampate dei propri libri in librerie brick-and-mortar, ovvero fisiche”.

Il lancio di Tolino Media arriva in un grande momento per la compagnia tedesca: secondo la compagnia che si occupa di ricerche di mercato GfK infatti, nel terzo quarto del 2014 Tolino ha rappresentato in Germania il 45% delle vendite e-book, mentre il Kindle Store di Amazon si è fermato al 39% (calando dell’8% rispetto al quarto precedente). È vero che i dati si riferiscono solo alla Germania, ma non dimenticatevi che quello tedesco è uno dei primi 5 mercati al mondo per quanto riguarda gli e-book.

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Managing editor ed Editor-in-Chief del sito. Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale (Università Ca Foscari) e un Master in International Publishing (London City University). Vive a Londra, dove lavora come SEO copywriter e data analyst.