Vi abbiamo già parlato recentemente di serie editoriali che hanno visto nuove edizioni particolari, come quando E. L. James scelse di riscrivere la prima parte di 50 Sfumature di Grigio ma dal punto di vista del protagonista maschile. In quel caso si è trattato di un cambio di punto di vista, quindi nulla di sorprendente. Chi invece ha scelto di fare qualcosa che scuotesse davvero le acque è Stephenie Meyer.
Entertainment Weekly ha infatti fatto trapelare la notizia secondo cui la Meyer avrebbe fatto ricorso a uno degli stratagemmi più in voga tra chi si occupa di fan-fiction, andando a cambiare il sesso dei protagonisti della serie Twilight. Twilight Life and Death dunque non è una riproposizione di Twilight raccontato dal punto di vista di Edward, quanto piuttosto la storia di un vampiro femmina chiamato Edythe e un ragazzo di nome Beau.
Il libro è lungo 442 pagine, e la Meyer ha spiegato di avere scelto questo ‘colpo di scena’ per mostrare come Bella non fosse una ‘damigella in pericolo’, come molti critici hanno spesso sottolineato. La Meyer voleva piuttosto parlare di un “normale essere umano circondato da tutte le parti da persone che – in sostanza – sono supereroi e supercattivi.”
Il libro è già disponibile in versione originale americana e lo potete trovare anche sul Kindle Store (dove tra l’altro è anche al primo posto della classifica ‘children’s horror’ – ah, l’ironia!).