Nuovo libro in arrivo per Carlo Ancelotti, che scriverà un “management memoir” per la casa editrice Portfolio Penguin.
Il libro sarà intitolato Quiet Leadership: Winning Hearts, Minds and Matches (Leadership Silenziosa: Vincere cuori, menti e partite) e uscirà nella primavera 2016.
In questo nuovo libro Ancelotti racconterà la propria avventura da allenatore, concentrandosi non tanto sugli aspetti autobiografici quanto piuttosto sul suo ruolo da manager. Quiet Leadership: Winning Hearts, Minds and Matches racconterà quindi il mondo di Ancelotti attraverso “i suoi metodi, i suoi mentori, i suoi errori, e i suoi più grandi trionfi.”
SCRIVERE DI CALCIO
All’attivo Ancelotti ha già tre altri libri, ovvero Preferisco la Coppa (2009), Carlo Ancelotti The Beautiful Games of an Ordinary Genius (2010) e Il Mio Albero di Natale (2013). Questa nuova avventura letteraria si inserisce in un mercato molto interessante e tutt’altro che saturo: i libri di saggistica sul mondo del calcio stanno spopolano da anni in Inghilterra (dove Ancelotti ha anche allenato tra il 2009 e il 2011), grazie a titoli come Always Managing di Harry Redknapp o il più recente Living on the Volcano di Michael Calvin.

Uno dei titoli di maggiore successo degli ultimi anni è stato senza dubbio Alex Ferguson (2014) scritto dallo stesso manager scozzese e che è diventato un vero e proprio caso letterario (nonostante una sequela di errori che ne ha costretto una nuova edizione). Proprio Ferguson sarà uno dei peggiori “avversari” del nostro Carletto, vista l’uscita il 22 settembre di Managing, memoriale sulle migliori tecniche di management di un team.
Ancelotti ha affermato a inizio estate di volersi prendere un anno sabbatico dal mondo del calcio per via delle sue condizioni di salute. Considerando la fama che lo precede, immaginiamo che occuperà questo tempo per comprare un nuovo salvadanaio: con l’arrivo del nuovo libro ci saranno non poche sterline in arrivo per lui.
Quiet Leadership arriverà quindi il 26 maggio 2016 in Inghilterra, vi terremo aggiornati appena sapremo la data della sua uscita italiana.