A inizio anno, verso fine gennaio, su Gamobu avevamo pubblicato un articolo in cui si raccontava del grande successo riscosso da due app per dispositivi mobili: Trivia Crack e Crossy Road. Col passare del tempo la loro popolarità non ha fatto altro che aumentare, soprattutto nel caso di Trivia Crack.
IL FENOMENO TRIVA CRACK
Trivia Crack consente di sfidare i propri amici attraverso una serie di quiz che si articolano tra Geografia, Storia, Arte, Scienza, Spettacolo e Sport. L’obiettivo è quello di dare più risposte giuste rispetto all’avversario, ed è anche possibile proporre domande inventate dall’utente che gli altri giocatori giudicheranno noiose o divertenti. Questo sistema in particolare funziona, visto che in tutto il mondo sono state “suggerite” al sistema dagli utenti più di 22 milioni di domande.
Lo scorso dicembre Trivia Crack era il gioco per piattaforma iOS più scaricato negli Stati Uniti. Per rendere ancora più competitivo il prodotto allora, gli sviluppatori Etermax hanno lanciato una versione appositamente per l’Italia, considerata dagli esperti come uno dei mercati caldi del settore. Basti pensare al fatto che nel 2014 nel nostro Paese sono state scaricate più di 1,2 miliardi di app, con una media di 33 app su ogni smartphone (32 per i tablet).

TRIVIA CRACK E L’ITALIA
Da dicembre a oggi Trivia Crack è stato quindi scaricato ben 1,5 milioni di volte in Italia attraverso le varie piattaforme mobili. In Europa il numero di download arriva a 15 milioni (l’Italia da sola ne rappresenta quindi un decimo), mentre nel mondo la cifra arriva a toccare i 150 milioni (e in questo caso l’Italia rappresenta l’1% del totale).
Inoltre, nel nostro Paese ogni giorno più di un milione di persone utilizza quest’app. In ambito europeo è in forte crescita la presenza di Trivia Crack nel Regno Unito, dove l’app ha raggiunto 1,1 milioni di download (ma è arrivata un mese dopo rispetto all’Italia, a gennaio 2015). Il prossimo mercato? Stando alla compagnia il futuro sarà asiatico…
Non è detto tuttavia che il Regno Unito “superi” l’Italia, visto che nel nostro Paese quest’app sta godendo di grande notorietà: Trivia Crack è infatti al numero 1 della classifica delle app free su Play Store e al numero 2 nella classifica per dispositivi iOS, nonché al numero 1 della classifica games per dispositivi Android e iOS.
LINK PER IL DOWNLOAD DI TRIVIA CRACK
Se anche voi siete interessati, potete scaricare Trivia Crack qui se utilizzate il Play Store, qui se utilizzate l’App Store di Apple, qui per chi utilizza un Windows Phone e infine qui per chi acquista su Amazon.
Buon divertimento!