I server di PlayStation Network (PSN) stanno lentamente e gradualmente tornando a lavorare a pieno regime, dopo l’attacco hacker che li ha colpiti negli scorsi giorni.
La stessa sorte era toccata anche ai server di Xbox Live, anche se i tecnici Microsoft erano riusciti a ripristinarne l’accesso nel giro di poche ore.

PROBLEMI RISOLTI
Questa mattina, sul profilo Twitter di PlayStation è apparso il seguente tweet:
“PS4, PS3, and Vita network services are gradually coming back online – thanks for your patience” (“I servizi network di PS4, PS3, e Vita stanno gradualmente ritornando online – Grazie per la pazienza“).
Finalmente una buona notizia per tutti gli utenti frustrati che hanno dovuto rinunciare a passare il Natale in compagnia dei nuovi videogiochi. Milioni di persone in tutto il mondo si sono ritrovate impossibilitate ad accedere ai servizi online delle due console: un grave perdita soprattutto per quei giochi che basano gran parte della loro fama sulla modalità multiplayer online (Destiny è sicuramente uno di questi).

UN ATTACCO ANNUNCIATO
I colpevoli dell’attacco sono un gruppo che si fa chiamare Lizard Squad, che su Twitter ha rivendicato la paternità del sovraccarico dei server sia di Sony sia di Microsoft.
Le due compagnie tuttavia hanno scelto di non ammettere pubblicamente di essere state vittime di un attacco informatico, riferendosi a non meglio precisati problemi tecnici. Uno dei membri dei Lizard Squad, denominato Member Two, ha dichiarato alla BBC Radio Five Live:
“Microsoft è una compagnia così gigantesca… Non pensi che dovrebbero essere in grado di prevenire un attacco del genere?“
Ed effettivamente Member Two ha ragione. I Lizard Squad avevano già minacciato di attaccare questi server, e tutti erano quindi a conoscenza del fatto che sotto Natale sia PlayStation che Xbox sarebbero state nuovamente nel mirino degli hacker.
Il fatto che il colpo sia andato a buon fine tranquillamente, e per diversi giorni, apre enormi dubbi sulla vulnerabilità di quelli che dovrebbero essere colossi informatici.