Nintendo chiuderà il suo Club Nintendo, il suo programma fedeltà che dura ormai da anni, questa primavera e ha in programma di rimpiazzarlo, come annunciato oggi dalla compagnia stessa.
La notizia riguarda tutto il mondo, ma ci sono diverse date di chiusura che dipendo dalla regione in cui ci si trova. Il Club Nintendo non è altro che un programma di fedeltà gratuito in cui ai clienti Nintendo vengono offerti diversi premi tra cui accessori, giocattoli, poster e game scaricabili.

I prodotti rilasciati dopo oggi, 20 gennaio 2015, non potranno essere registrati al Club Nintendo nel Nord America, come annunciato dal Nintendo Club. Il 31 Marzo è l’ultimo giorno in cui i clienti possono registrarsi al Club Nintendo in Nord America, ed è anche l’ultimo giorno per i già membri del club per poter registrare i loro prodotti, completare sondaggi, registrare l’estensione delle garanzie, e qualificarsi per raggiungere lo status di “Elite” e guadagnare monete.
I membri che otterranno lo status di Elite dovranno scegliere il loro regalo del 2015 prima del 1 maggio. Le monete invece potranno essere utilizzare per premi e giochi scaricabili fino al 30 giugno; le restanti monete verranno cancellate il giorno stesso alla 11.59 pm. I codici per scaricare contenuti dal Nintendo eShop che provengono dal Club Nintendo scadranno il 31 luglio.
“Ringraziamo tutti i membri del Club Nintendo per la dedizione ai giochi Nintendo e il continuo supporto per il nostro sistema e personaggi,” dice Scott Moffitt, vice presidente esecutivo delle vendite e marketing per Nintendo America, in un comunicato stampa. Moffitt ha affermato che Nintendo offrirà “dozzine di nuovi premi e giochi scaricabili per aiutare i membri a consumare il loro bilancio di monete”. Inoltre, come regalo di ringraziamento, Nintendo darà a tutti i membri un codice per scaricare Flipnote Studio 3D per Nintendo 3DS il prossimo mese.

Nintendo America ha lanciato il Club Nintendo negli Stati Uniti e in Canada più di sei anni fa, nel dicembre del 2008. L’iniziativa è stata portata avanti con successo anche in Europa con il nome Club Nintendo dal dicembre 2007, mentre Nintendo Giappone ha iniziato il Club originale nell’ottobre del 2003. Nintendo America non fornisce alcun dato riguardo il numero di membri del club, ma per quanto riguarda Nintendo Europa e Nintendo Giappone, rispettivamente il Club Nintendo ha all’incirca 6 milioni di utenti in Europa e Sud Africa, mentre ne ha approssimativamente 6.2 milioni in Giappone.
Nintendo Europa smetterà di includere i tagliandi per registrare i prodotti al Club Nintendo a partire dal 1 aprile e i titoli dell’eShop Nintendo potranno essere registrati fino al 20 di aprile, stando a quanto annunciato da Nintendo Europa. I compratori delle New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL, entrambe verranno lanciate sul mercato europeo il 13 febbraio, non potranno registrare le nuove console. I membri del Club Nintendo Europa potranno continuare ad usare il programma fino al 30 settembre, e tutte le stelle possedute dai loro account scadranno nella stessa data. I membri giapponese potranno accumulare punti fino al 20 di aprile, e dovranno usare tutti i loro punti entro il 30 settembre, come annunciato da Nintendo Giappone.
Nintendo America non rilascia dettagli riguardanti il rimpiazzo per il Club Nintendo, ma afferma solamente che il nuovo programma fedeltà verrà annunciato in una data successiva.
Comunicati Nintendo per:
America