I profitti in calo di King, re del social gaming

0

Candy Crush Saga non rappresenta più la maggior parte delle entrate di King, ma il colosso dei giochi social e per dispositivi mobili dipende ancora molto dal suo titolo più famoso. La compagnia ha riportato la scorsa settimana i guadagni del secondo trimestre, dove si può notare che entrate e profitti sono scesi significativamente di trimestre in trimestre e di anno in anno (la presentazione è avvenuta tramite conferenza il 13 agosto, e le diapositive in PDF possono essere trovate qui).

Con la conclusione del trimestre al 30 giugno, King ha riportato una discesa del 18 percento di anno in anno per un totale di 490 milioni di dollari (441 milioni di euro), con profitti che scendono del 28 percento a 165 milioni di dollari (149 milioni di dollari). Utilizzando basi non GAAP (dove GAAP si riferisce a generally accepted accounting principles, tradotto principi contabili di generale accettazione) i registri contabili registravano valori lordi in discesa del 13 percento per un totale di 529 milioni di dollari (476 milioni di dollari).

King ha affermato che la discesa delle entrate è dovuta alla maturazione del suo titolo Candy Crash Saga. La compagnia ha anche ammesso di aver lanciato pochi titoli nella prima metà dell’anno, affermando che la loro affermazione arriverà nel momento in cui altri titoli matureranno.

NUMERI IN CALO, MA RISULTATI MIGLIORI DI QUANTO CI SI ASPETTASSE

Riccardo-Zacconi - Gamobu

Al centro, Riccardo Zacconi, AD di King.

L’amministratore delegato Riccardo Zacconi ha trovato il lato positivo dei numeri sottolineando “Il nostro secondo trimestre del 2015 ha ecceduto le nostre aspettative e per tre trimestri consecutivi Candy Crash Saga, Candy Crash Soda Saga e Farm Heroes Saga nei primi 10 posti dei giochi più scaricati sull’App Store di Apple e sul Google Play Store negli Stati Uniti. Questi risultati riflettono la nostra esecuzione nel promuovere nuovi contenuti e funzionalità nei nostri titoli e dimostra il beneficio di operare a livello globale titoli che si dimostrano molto forti.”

La discesa di Candy Crash Saga è dovuta anche al fatto che gli utenti attivi sono scesi se comparati al primo trimestre. Gli utenti attivi mensili (MAU) sono scesi a un totale di 501 milioni con una perdita del 9 percento, mentre gli utenti attivi su base giornaliera (DAU) sono scesi del 10 percento arrivando ad un totale di 142 milioni.

CALO DEGLI UTENTI SUL WEB A CAUSA DI UN CALO NELL’UTILIZZO DI FACEBOOK DA DESKTOP

La discesa nei MAU e DAU è dovuta ad un calo di attività nei giochi, soprattutto in Candy Crash Saga, così come in altri giochi,” ha affermato la compagnia. ” Il calo è stato registrato sia su dispositivi mobili che su web, con quest’ultimo che scendeva un tasso più veloce, che si crede possa essere attribuito al continuo calo dell’utilizzo di Facebook su Desktop.”

Sia MAU che DAU sono saliti se comparati di anno in anno, un risultato dovuto a nuovi titoli, principalmente Candy Crush Soda Saga.

Condividi il tuo voto


Come ti fa sentire questo articolo?
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

About Author

Ha una laurea in Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia Orientale e un master in marketing. Ha sviluppato un interesse per il digital marketing e l'e-commerce. Vive e lavora a Londra come digital ed e-commerce manager.

Leave A Reply