L’attenzione futura di Konami verrà posta sui giochi per dispositivi mobili, e non su giochi AAA, secondo quanto riportato dalla traduzione di un’intervista all’amministratore delegato della compagnia Hideki Hayakawa.
L’intera intervista (in giapponese) è stata inizialmente pubblicata sul Nikkei Trendy Net.
Un utente di NeoGAF ha tradotto un riassunto dell’intervista che è stato pubblicato su un altro sito giapponese, dove tra riassunto e traduzione molto potrebbe essere andato perso. Ovviamente la situazione per Konami ultimamente è stata molto travagliata, tra i pettegolezzi sul fatto che Hideo Kojima avrebbe lasciato la compagnia e la cancellazione di Silent Hills.
Secondo quanto riportato dall’articolo, la compagnia pianifica di dedicarsi aggressivamente ai giochi per dispositivi mobili, rendendo quest’ultimi la sua piattaforma principale.
“Seguendo il modello dei giochi pay-as-you-play (pagare per giocare) come Power Pro e Winning Eleven con contenuti aggiuntivi, i nostri giochi devono modificarsi da vendere cose come ad esempio “oggetti” a vendere cose come “funzionalità””, secondo quando riportato dalla traduzione. “Abbiamo notato che con questi giochi anche persone che comprano giochi fisici sono motivati al comprare contenuti extra. Soprattutto il successo di Power Pro ci ha motivato a muoverci attivamente al passaggio delle nostre serie più popolari su dispositivi mobili come mai prima d’ora. I videogiochi si sono diffusi su diverse piattaforme, ma a conti fatti, la piattaforma che è sempre stata più vicino a noi è quella mobile. I dispositivi mobili è dove si trova il futuro dei videogiochi.”
Hayakawa ha aggiunto che mentre si aspettano che Metal Gear Solid 5 e Winning Eleven continuino a dare i loro frutti, “continuiamo a pensare come anche questi titoli possano essere spostati su dispositivi mobili. Con giochi multipiattaforma, non ha più senso dividere il mercato in diverse categorie. Il mercato mobile assumerà il nuovo ruolo di collegare il pubblico generale con il mondo dei videogiochi.”