Ieri Nintendo ha annunciato che tra poche settimane (a febbraio) verrà rilasciato un nuovo videogioco Pokémon, che sarà gratuito e di natura puzzle-game, in stile Candy Crush Saga. Il gioco – chiamato Pokémon Shuffle – sarà disponibile (almeno per ora) soltanto per i dispositivi Nintendo 3DS.

Pokémon Shuffle sarà dunque un classico puzzle-game. L’obiettivo sarà quello di azzeccare combinazioni di tre Pokémon, con l’obiettivo di sconfiggere un Pokémon selvatico. Ogni puzzle deve essere completato in un numero limitato di mosse, e il giocatore avrà vite che richiederanno tempo prima di guarire. C’è tuttavia un moto per guarire più velocemente, ed è… attraverso acquisti nell’eShop Nintendo.
Negli ultimi anni Nintendo aveva già rilasciato alcuni giochi free-to-play attraverso la propria piattaforma eShop, ma è chiaro che l’utilizzo del brand Pokémon in questo contesto significhi che Nintendo ha deciso di far scendere in campo l’artiglieria pesante.
Il primo titolo della serie è uscito in Giappone nel 1996, quando Nintendo ha pubblicato per Game Boy Pokémon Rosso e Verde, seguito l’anno successivo da Pokémon Rosse e Blu. Dal 1996 a oggi sono stati rilasciati ben 15 titoli principali, ai quali si aggiungono anche 28 titoli spin-off.
Nintendo ha anche annunciato una nuova versione del Nintendo 3DS XL per il Nord America e l’Europa, in arrivo il 13 febbraio prossimo.