Nintendo sta sviluppando un’applicazione che dovrebbe essere rilasciata quest’anno e che permetterà di portare i vostri Mii direttamente sui social media, stando a quanto dichiarato recentemente dal presidente e CEO Satoru Iwata al Nikkei.
Iwata ha rilasciato l’indiscrezione quando gli è stato il chiesto il piano relativo agli smartphone. Durante gli ultimi anni, con la crescita della popolarità degli smartphone e le difficoltà finanziarie di Nintendo, alcuni avevano suggerito alla compagnia di creare o importare alcuni videogiochi negli ecosistemi Android o iOS. Questa sarebbe una grande svolta rispetto a quello a cui la compagnia è abituata, considerando che crea gli hardware (le console) per i propri software (videogiochi).
Anche se Iwata continua ad opporsi alla possibilità di creare versioni mobili dei giochi Nintendo, ha affermato che ci sono delle opportunità.
“Per esempio, alcuni videogiochi Nintendo per console utilizzano i Mii, i quali creano identità virtuali che rappresentano i giocatori,” ha affermato Iwata. “Sarebbe divertente per i giocatori usare i loro personaggi Mii come icone sui social media. Stiamo al momento sviluppando un’applicazione che permetta agli utenti di fare ciò. L’app sarà lanciata quando i nostri risultati annuali saranno rilasciati.”
L’anno finanziario Nintendo finisce il 31 marzo 2015 (come per tutte le compagnie Giapponesi). La compagnia solitamente comunica i proprio guadagni all’inizio di maggio. L’annuncio sopra citato di Iwata, potrebbe segnare la rivelazione della futura app attorno a metà 2015, assumendo che Nintendo decida di rilasciarla.
Nonostante diversi rappresentanti di Nintendo abbiano ripetutamente detto che la compagnia non ha piani di portare i suoi giochi su smartphone e tablet, Nintendo ha professato interesse nella categoria negli ultimi anni. A metà 2013, un report aveva affermato che Nintendo stava esplorando le possibilità di rendere i suoi hardware compatibili con le applicazioni per smartphone. Più tardi quello stesso anno, il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime aveva affermato che la compagnia stava sperimentando con “piccole esperienze” costruite per “ricondurti all’hardware Nintendo per un’esperienza più completa”. Il social network di Nintendo, Miiverse, funziona già sul suo hardware e su PC.
E questa non sarebbe comunque la prima applicazione mobile per Nintendo. Un’applicazione ufficiale del Pokédex era infatti arrivata su iOS nel tardo 2012.
E voi sareste favorevoli all’entrata di Nintendo nel mondo mobile per rendere disponibili i giochi su smartphone e tablet?