Con “leggero” ritardo, finalmente PlayStation 4 e PlayStation Vita arriveranno anche in Cina, a partire dall’11 gennaio 2015.

I PREZZI DI PLAYSTATION 4 E VITA
Se siete stupiti delle tempistiche, non dimenticate che la concorrente principale di PS4, l’Xbox One di Microsoft, è arrivata in Cina solo tre mesi fa. Le console saranno disponibili rispettivamente al prezzo di 2.899 e 1.299 yuan ( €377 e 169), un prezzo decisamente più basso rispetto a quello di Xbox One, ovvero 3.699 yuan (€481). Le console sono state proibite in Cina per 12 anni, nonostante reperirle attraverso giri più o meno legali non fosse così difficile.
Con l’arrivo delle console, Sony ha anche rivelato alcuni titoli pensati appositamente per il mercato cinese. Si tratta di “titoli salutari in linea con la situazione nazionale cinese, così come stabilito dalle istituzioni governative”.
LA CENSURA E LA DRAGON EDITION
Arrivata la notizia, non sono mancate le reazioni. Molti pensano che i giochi importati (soprattutto quelli di case di produzione americane e giapponesi) saranno oggetto di una forte censura, per renderli in linea con il diktat governativo. Sony ha comunque annunciato che titoli come Final Fantasy X e Lehman Legend arriveranno anche in Cina, e questo fa pensare che il governo abbia già dato il via libero.

Saranno disponibili due versioni di PlayStation 4 e PlayStation Vita, una nera e una bianca, mentre l’anno prossimo sarà lanciata una versione limitata chiamata “Dragon Edition“.
I fan cinesi si sono mostrati entusiasti all’idea dell’arrivo di PS4 e PS Vita, molto più di quanto non fossero all’arrivo di Xbox One (le cui vendite sono state finora piuttosto deludenti). Sony spera quindi di poter dominare il mercato: dopo tutti grattacapi degli ultimi tempi (anche in chiave PlayStation), sarebbe finalmente una bella notizia.