Dopo due mesi di vendite eccezionali come console più venduta negli Stati Uniti, Xbox One di Microsoft deve riconsegnare il trono alla PlayStation 4 di Sony che torna a regnare come console più venduta nel mese di gennaio.

In un comunicato rilasciato da Sony Computer Entertainment America a GameSpot, un portavoce della compagnia ha affermato che secondo i dati di NPD Research Group PlayStation 4 risulta la console leader nel primo mese del 2015, dopo aver spodestato Xbox One che aveva venduto il maggior numero di console di a novembre e dicembre.
“PlayStation 4 è stata la console più venduta a gennaio e rimane leader negli Stati Uniti, secondo quando riportato dai dati NPD”, è stato affermato da Sony. “Dal lancio nel novembre del 2013, sono stati venduti 18,5 milioni di PS4 e 81,8 milioni di videogiochi a livello globale.”
Anche se Microsoft è arrivata solo seconda, la compagnia ha fatto molto bene durante il periodo delle vacanze e ha ottenuto risultati record lo scorso gennaio. Il vice presidente del marketing Xbox Mike Nichols ha affermato che la compagnia ha avuto il miglior gennaio finora, nonostante la console abbia visto solamente due gennaio. Microsoft non ha detto quante unità ha venduto lo scorso mese, ma considerando i dati dello scorso anno, la compagnia deve aver venduto all’incirca 140.000 Xbox One.
Nichols ha anche affermato che Microsoft ha venduto più videogiochi/console rispetto a qualsiasi altra piattaforma. Inoltre, Xbox Live ha visto un incremento del 22% di videogiocatori e di ore giocate se paragonato allo stesso mese dello scorso anno.

Microsoft ha visto i numeri delle vendite salire rispetto PS4 subito dopo aver ridotto di $50 il prezzo della Xbox One e averlo accoppiato a grandi nomi quali Assassin’s Creed Unity di Ubisoft per il Black Friday e continuato con la stessa strategia durante il periodo delle vacanze natalizie. A gennaio il prezzo del bundle Xbox One è tornato a $400, ma Microsoft ha realizzato che nessuno è stato colpito piacevolmente dalla cosa, e così ha riportato il prezzo della sola console a $350, senza alcun videogioco incluso.
Classificata al terzo posto c’è Nintendo, che ha affermato che le vendite di Wii U sono aumentate del 30% nel mese precedente, il che equivale a 64,000 unità vendute. Le vendite per i videogiochi Wii U sono salite del 45%, dice Nintendo. In tutto, Nintendo dice di aver venduto attorno a 1,4 milioni di copie di Super Smash Bros. per Wii U and 2,1 milioni della versione 3DS.
Liam Callahan, analista a NPD Group, ha detto che che le vendite hardware hanno avuto ottimi risultati considerando che le vendite delle console sono scese del 23%, comparate allo stesso periodo dell’anno scorso. I dati combinati per PS4 e Xbox One sono scese del 22%, mentre le vecchie PlayStation 3 e Xbox 360 avevano visto un ribasso del 35%.
Comunque, la buona notizia per l’industria è che le console di ultima generazione stanno vendendo molto di più delle loro versioni precedenti. Callahan dice che le vendite delle console combinate per PS4 e Xbox One sono 60 percento più alte comparate alla PS3 e alla Xbox 360 allo stesso punto del loro ciclo di vita, cioè 15 mesi dopo il lancio sul mercato. I dati prendono in considerazione le differenti dati di rilascio delle altre console. Microsoft iniziò a vendere le Xbox 360 a novembre 2005, che fu seguita un anno esatto dopo da PS3.