Sony ha annunciato che il numero di PlayStation 4 vendute in tutto il mondo ammonta, in data 4 gennaio 2015, a 18 milioni di esemplari. Come sempre, il periodo festivo si è rivelato estremamente propizio per le vendite di elettronica, e infatti l’azienda ha aggiunto che dei 18 milioni totali di dispositivi ben 4.1 sono stati venduti durante le recenti festività natalizie.

PS4, MA ANCHE PSN
A casa Sony definiscono questa crescita “la più rapida e imponente nella storia dell’hardware PlayStation,” e l’entusiasmo è comprensibile.
Anche PlayStation Network ha raggiunto cifre molto soddisfacenti, grazie ai 10.9 milioni di utenti che hanno scelto di sottoscrivere l’abbonamento PlayStation Plus.
Tuttavia, visto il terremoto (ovvero l’attacco informatico a opera dei Lizard Squad) che ha colpito e messo in ginocchio PSN per diversi giorni durante le festività natalizie, sarà interessante vedere se il numero di abbonati aumenterà o diminuirà nei prossimi mesi.
LA DIFFERENZA TRA I DUE COMUNICATI STAMPA
In un primo comunicato stampa, Sony Japan ha elencato una serie di titoli in programma per il 2015. Tra questi spiccano Street Fighter V, Final Fantasy XV, Persona V, Bloodborne, e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Il documento tuttavia è stato modificato, e nella versione più recente non si parla più di “quest’anno”, ma “in futuro”. Per quanto riguarda Final Fantasy XV tuttavia non è stato specificato se si tratti del gioco completo o della demo, che sarà inclusa in Final Fantasy Type-o HD, in uscita a marzo.

Nel comunicato stampa inglese invece, non ci sono riferimenti a Final Fantasy XV, Persona V, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, parlando piuttosto di titoli più occidentali come Uncharted 4: A Thief’s End e Batman: Arkham Knight. Inoltre, in questa rassegna stampa non ci sono riferimenti sull’uscita dei titoli.
UN FENOMENO GLOBALE
Attualmente, PlayStation 4 è disponibile in 123 Paesi diversi. Durante le prime 24 in cui era in vendita, nel novembre 2013, PS4 ha subito venduto 1 milione di esemplari, toccando quota 10 lo scorso agosto. Considerando le vendite di PlayStation 2 (155 milioni) e PlayStation 3 (80 milioni), riuscirà l’ultimo gioiellino di casa Sony a raggiungere i numeri dei suoi predecessori?
[Fonte PlayStation Japan]