Sony annuncia il lancio nella prima metà del 2016 di Project Morpheus, il dispositivo VR della casa giapponese.
LE CARATTERISTICHE DI PROJECT MORPHEUS
Sembra che Sony abbia lavorato più sull’aspetto tecnico che sul design, rimasto sotanzialmente invariato dallo scorso anno. Le specifiche sono notevoli. Per utilizzare Morpheus è necessaria una PlayStation 4 e un controller standard o PS Move, avrà un display LCD full HD da 5,7 pollici, un campo visivo di 100 gradi.

Il refresh rate di 120 frame al secondo batte i 90 dell’appena annunciato Vive di HTC. La latenza tra il movimento della testa dell’utente e la risposta di Morpheus è stata drasticamente ridotta da 0,4 a 0,018 secondi, diventando praticamente impercettibile. Gli utenti potranno usare Morpheus anche indossando occhiali da vista.
LEGGI ANCHE: HTC annuncia Vive, kit per la realtà virtuale – In arrivo le app Facebook per la realtà virtuale – Samsung Gear VR: la realtà virtuale per tutti
IN ATTESA DELL’E3
Sony annuncerà più in dettagli le specifiche tecniche e che tipo di videogiochi saranno prodotti per Morpheus in Giugno all’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles. Il prezzo non è stato rivelato, ma c’è chi fa giustamente notare che è improbabile che Sony faccia pagare Morpheus più della console stessa.
Nelle ultime settimane molto si è mosso in campo di realtà virtuale e le possibili applicazioni sono infinite, dal gaming al cinema, dal giornalismo all’educazione.
Quello che pochi anni fa sembrava appartenere solo al mondo della fantascienza potrebbe essere uno degli eventi tech più importanti dei prossimi anni.