A maggio Zynga aveva annunciato che il 18 percento degli impiegati sarebbe stato licenziato come parte di un piano di 100 milioni di dollari (91.2 milioni di euro) per la riduzione dei costi. Zynga continua con questo approccio in modo tale da porter raggiungere la cifra stabilita prima del terzo quadrimestre del 2016. Le perdite nette registrate sono passate di anno in anno da 62.5 milioni di dollari (57 milioni di euro) a 26.9 milioni di dollari (24.5 milioni di euro), mentre le entrate sono aumentate da 153.2 milioni di dollari (140 milioni di euro) a quasi 200 milioni di dollari (182 milioni di euro).
FRANK GIBEAU COME MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
“I nostri team hanno agito bene e hanno contribuito ad un forte secondo quadrimestre mentre vi erano miglioramenti nei confronti delle migliori opportunità di crescita. Per quanto riguarda i nostri brand più forti – FarmVille, Slots, Poker and Words with Friends – abbiamo superato le aspettative e i team hanno fatto un ottimo lavoro per aggiungere valore all’esperienza dei giocatori. Nel secondo quadrimestre abbiamo anche lanciato Empires&Allies e FarmVille: Harvest Swap, e siamo emozionati per il lancio di nuovi titoli,” ha affermato Mark Pincus, CEO e presidente del consiglio di amministrazione. Inoltre Frank Gibeau, che a maggio aveva lasciato EA, è stato aggiunto al consiglio di amministrazione. Sicuramente una mossa strategica considerando l’esperienza di Gibeau nel creare strategie per i videogiochi mobili.
SOCIAL GAMES IMPORTANTI MEDIUM COME I SOCIAL NETWORK
Pincus ha aggiunto “Crediamo che i giochi social abbiano l’opportunità di essere un importante medium nelle vite delle persone, così come i social network e i social media. Siamo contenti di poter tornare alle radici imprenditoriali, rinnovando le dinamiche di gioco e porte analizzare dati per accelerare il nostro cammino. I nostri team hanno lavorato sodo per poter creare le fondamenta necessarie per poter essere leader dei social games. Guardiamo avanti per poter costruire su questo progresso per il resto del 2015 and oltre.”
IL 60% DELLA COMPAGNIA È COSTITUITO DAL MOBILE BUSINESS.
Zynga continua a vedere il suo mobile business in crescita: una crescita del 30% di anno in anno e adesso rappresenta il 60% del totale della compagnia. I titoli più forti che hanno contribuito a quella crescita sono stai i franchise di Slots di Zynga, ma anche i nuovi arrivati Empires & Allies e FarmVille: Harvest Swap.
Per questo quadrimestre Zynga si aspetta di produrre entrate tra i 175 milioni di dollari (160 milioni di euro) e i 190 milioni di dollari (173 milioni di euro), con perdite nette comprese tra i 31 milioni di dollari (28 milioni di euro) e i 23 milioni di dollari (21 milioni di euro).