Close Menu
  • Home
  • Recensioni
  • Consigli di lettura
    • Scrittori italiani
    • Scrittori coreani
    • Scrittori giapponesi
    • Romanzi Distopici
  • Premi letterari
    • Premio Strega
  • Chi siamo
  • Contatti
  • La Newsletter di Gamobu
Facebook X (Twitter) Instagram
Gamobu
Facebook Instagram Pinterest
  • Home
  • Recensioni
  • Consigli di lettura
    • Scrittori italiani
    • Scrittori coreani
    • Scrittori giapponesi
    • Romanzi Distopici
  • Premi letterari
    • Premio Strega
  • Chi siamo
  • Contatti
  • La Newsletter di Gamobu
Gamobu
Home»Recensioni»Recensione di “Il Castagno dei cento cavalli” di Cristina Cassar Scalia
Recensioni

Recensione di “Il Castagno dei cento cavalli” di Cristina Cassar Scalia

Andrea BettoncelliBy Andrea Bettoncelli19 Agosto 2024Updated:19 Agosto 2024Nessun commento5 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Recensione di Il Castagno dei cento cavalli di Cristina Cassar Scalia - Casa Editrice Einaudi - Gamobu(1)
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

TITOLO: Il Castagno dei cento cavalli
AUTORE: Cristina Cassar Scalia
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024
CASA EDITRICE: Einaudi
GENERE: Giallo

Direttamente da “Il Castagno dei cento cavalli”:

Non c’era iattura peggiore di un omicidio senza nome.

RIASSUNTO DELLA TRAMA DI “IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI”

Un cadavere orribilmente mutilato viene ritrovato ai piedi del Castagno dei cento cavalli, albero millenario situato alle pendici dell’Etna. Le due guardie forestali che fanno la macabra scoperta rimangono sconvolte dalla brutalità della scena: la donna è stata sottoposta a una violenza tale da far pensare a un vero e proprio accanimento.

Sul luogo del delitto giunge Vanina Guarrasi, vicequestore della Mobile di Catania, accompagnata dalla sorella Costanza. Fin dall’inizio, l’indagine si presenta complessa: gli indizi sono scarsi e un incendio che ha colpito la zona dietro il Castagno complica ulteriormente le ricerche. Tuttavia, Vanina è determinata, e con l’aiuto del suo fidato gruppo di colleghi, si mette sulla strada giusta per risolvere il caso.

COSA MI HA SPINTO A LEGGERE “IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI“?

Dopo aver sentito parlare molto di Cristina Cassar Scalia e della sua serie “Le indagini del vicequestore Vanina Guarrasi”, ho finalmente avuto l’occasione di sperimentare una delle sue storie. In modo un po’ anacronistico, ho scelto di iniziare dall’ultimo capitolo della saga, ovvero “Il castagno dei cento cavalli”. Il titolo mi aveva subito incuriosito, ed è stato interessante scoprire che si riferisse a un albero reale situato nel catanese. Non solo, si tratterebbe del più antico albero d’Europa!

Un altro motivo che mi ha spinto ad acquistare questo libro è la mia passione per i romanzi gialli. I miei preferiti sono quelli giapponesi, in particolare quelli di Seicho Matsumoto e Yukito Ayatsuji. Tuttavia, quando mi accorgo di avere tra i miei ‘preferiti’ solo scrittori stranieri, cerco di fare un passo indietro ed esplorare il mercato italiano, che ha sempre molto da offrire. L’ultimo giallo italiano che avevo letto, “Tutti i particolari in cronaca” di Antonio Manzini, non mi aveva entusiasmato, quindi ho iniziato “Il castagno dei cento cavalli” con grandi speranze.

COSA MI È PIACIUTO E COSA NON MI È PIACIUTO

Per essere il primo libro che leggo di questa serie, l’ho trovato molto accessibile. Uno dei punti di forza è sicuramente il vasto cast di personaggi, tutti ben dettagliati e unici. Nonostante non avessi familiarità con loro, non mi sono mai sentito disorientato. Le descrizioni di Cristina Cassar Scalia sono così efficaci che mi sono subito sentito accolto in un universo già consolidato, fatto di relazioni costruite nel tempo. Mi sono affezionato subito non solo a Vanina, ma anche a Cocò, Patanè e tutti gli altri.

Il delitto in sé è raccapricciante, ma proprio per questo intrinsecamente affascinante. Chi si nasconde dietro l’efferato omicidio di questa donna misteriosa? Seguire Vanina mentre avanza e arretra nella risoluzione del mistero è un’esperienza gratificante e mai stressante. Questo è un aspetto che mi ha sorpreso: pur trattandosi di un giallo, non ho mai percepito quella sensazione di urgenza o pericolo che spesso caratterizza il genere. Inizialmente pensavo che questo fosse un punto debole, ma col passare delle pagine ho cambiato idea. Leggere un giallo senza dover sudare freddo o temere per l’incolumità dei personaggi è una ventata di aria fresca rispetto a titoli simili. C’è qualcosa di quotidiano nel modo in cui Vanina affronta il suo lavoro, che mi ha trasmesso tranquillità e fiducia nelle sue capacità.

Gamobu - Recensione di Il Castagno dei cento cavalli di Cristina Cassar Scalia(1)

Libraccio.it Libraccio.it
17,58€
Acquista ora

Una delle cose che ho maggiormente apprezzato in questo romanzo è il legame tra crimini e cucina, un tema che ho già affrontato nella recensione di “Butter” di Asako Yuzuki. Lì, il cibo è utilizzato dai personaggi come strumento di potere o comunione. Nel caso di Cristina Cassar Scalia, il cibo rappresenta più quest’ultimo aspetto: Vanina, infatti, ama mangiare, soprattutto in buona compagnia. Mi è piaciuto il fatto che non si trattasse necessariamente di piatti gourmet, ma ogni pasto descritto sembrava perfetto per l’occasione. Così, un pranzo per strada si trasforma nell’occasione per gustare i panini dell’Autogrill, mentre dopo una lunga giornata di lavoro, una pizza d’asporto è la scelta ideale. Questi piccoli dettagli aiutano a immergersi nelle atmosfere della storia. Sembra semplice, ma non lo è affatto.

Ho avuto il piacere di ascoltare l’audiolibro narrato da Chiara Anicito, e devo dire che è stata un’esperienza molto piacevole. Sono rimasto colpito dalla capacità della narratrice di trasmettere un senso di tranquillità, nonostante i temi spesso cruenti. Chiara Anicito è bravissima nel passare da un accento all’altro, evitando stereotipi e donando a ciascun personaggio un tono distintivo. L’unica nota costruttiva riguarda l’accento bresciano del personaggio di Marta! Essendo io stesso di Brescia, probabilmente sono più sensibile di altri ascoltatori, ma penso che tra tutti gli accenti usati in questa storia, quello bresciano fosse il meno efficace. Questo non mi ha comunque impedito di godermi pienamente l’ascolto di un romanzo che è stato narrato davvero in modo eccellente.

Se volete ascoltare l’audiobook come ho fatto io, lo trovate QUI.


A CHI RACCOMANDO “IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI“?

Per i neofiti del romanzo giallo made in Italy, spero che questa recensione de “Il Castagno dei cento cavalli” possa convincervi a dare una possibilità a questo genere. Pur essendo l’ottavo libro della serie, questo è un ottimo punto di ingresso per conoscere il mondo esuberante e accogliente di Vanina Guarrasi.

Per gli amanti del genere invece, preparatevi a godervi un delitto macabro dove gli indizi sono pochi e nascosti bene. Per fortuna non sarete soli a cercare di risolvere questo mistero.


Se questa recensione vi è piaciuta o avete qualche commento da aggiungere, usate pure il box commenti qui sotto. Se invece volete acquistare il libro, potete utilizzare i seguenti link: AMAZON, FELTRINELLI, IBS oppure su IL LIBRACCIO.

Il Castagno dei cento cavalli
Il Castagno dei cento cavalli
17,58€ at Libraccio.it

Conoscete già il nostro Club del Libro 2024? Se siete alla ricerca di nuovi libri da leggere quest’anno, date un occhio ai nostri consigli per l’acquisto.

 

Questo post contiene link di affiliazione, e Gamobu potrebbe ottenere una piccola commissione senza ulteriori costi a tuo carico quando compri attraverso i nostri link. Con i tuoi acquisti ci aiuti a finanziare questo progetto.

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
2024 cristina cassar scalia einaudi il castagno dei cento cavalli italia letteratura italiana libri libri di scrittori italiani libri di scrittrici italiane recensione libro recensioni romanzi gialli scrittori italiani scrittrici italiane
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Andrea Bettoncelli
  • Facebook
  • X (Twitter)
  • LinkedIn

Co-fondatore e caporedattore del sito, Andrea è laureato in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell'Asia Orientale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con un Master in Publishing ottenuto presso la London City University. Da 10 anni vive e lavora a Londra. La sua passione per le lingue e l'editoria è il motore dietro al suo contributo per Gamobu.

Login
guest

guest

0 Commenti
Most Voted
Newest Oldest
Articoli recenti
  • Recensione de “Il figlio dell’oligarca” di Patrick Radden Keefe
  • Recensione di “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara
  • Recensione di “La stanza di Giovanni” di James Baldwin
  • Recensione di “La ragazzina” di Valeria Parrella
  • Recensione di “Il processo” di Franz Kafka
Commenti recenti
  • Andrea Bettoncelli su Recensione di “Il processo” di Franz Kafka
  • Cristina Lodovisi su Recensione di “Il processo” di Franz Kafka
  • claudio gard su Recensione di “Le otto montagne” di Paolo Cognetti
  • Andrea Bettoncelli su Recensione di “Di madre in figlia” di Concita De Gregorio
  • Manuela malmesi su Recensione di “Di madre in figlia” di Concita De Gregorio
Le recensioni più lette
Recensione de "Il figlio dell'oligarca" di Patrick Radden Keefe
Recensione di "Strane case" di Uketsu
10 libri sotto le 200 pagine da leggere per chi non ha tempo
Recensione di "La malinconia delle storie sospese" di Minsoo Kang
Recensione di "Come l'arancio amaro" di Milena Palminteri
Recensione di "Il processo" di Franz Kafka
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram

Esplora per tema

  • Letteratura Giapponese
  • Letteratura Coreana
  • Saghe Familiari
  • Libri Distopici

Esplora Contenuti

  • Recensioni
  • Consigli di Lettura

Informazioni

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Newsletter

La Newsletter di Gamobu

La tua iscrizione non può essere convalidata. Riprova!
Per confermare la tua iscrizione clicca il link nell'email che ti abbiamo inviato. Se non la ricevi, controlla lo spam!

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Gamobu.eu | © 2014 – 2026 | Privacy Policy.
  • In qualità di Affiliato Amazon, Feltrinelli, IBS e Libraccio, Gamobu riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

wpDiscuz
Caricamento commenti...
%d